Bichofeo Studio – The Animator Files #6

di pittrotelli

Come e perché è iniziato il tuo viaggio nell’animazione? Entrambi studiavamo cinema nel 2015, volevamo fare animazione. Conoscevamo alcuni concetti di base dell’animazione e siamo autodidatti per tutte le conoscenze di animazione che non avevamo.…

3D Illustrations

di pittrotelli

Qualche tempo fa ho seguito un corso online per la realizzazione di illustrazioni fantasy o fantascientifiche usando Blender e le possibilità legate ai software per elaborare ambienti 3D studiando anche l’utilizzo delle texture e degli…

Caligonauti

di pittrotelli

Un paio di anni fa, seguendo il mondo creato per Notturno (il mondo Dilà), invece di scrivere il seguito di quest’ultimo mi misi a scrivere la storia di una ragazza che partecipa a un rito…

MAIDAVI Studio

di pittrotelli

Da qualche tempo a questa parte (direi da un paio di anni) mi sono avvicinato all’universo animazione. Ci sono arrivato passando prima timidamente dal 3D imparando i rudimenti di Belnder, passano poi per otoscopio e…

John Frame – The Animator Files #2

di pittrotelli

Come e perché è iniziato il tuo viaggio nell’animazione? Sono arrivato all’animazione indirettamente. Sono stato uno scultore statico fino all’anno 2000 circa, quando sono rimasto completamente bloccato per quasi 5 anni. Alla fine di quel…

Demoela e i Cinghiali

di pittrotelli

Visto che è uscito da poco il gioco Gnamo!, di Demoela, gioco al quale ho partecipato per tutto il comparto illustrativo e per il logo, ho chiesto a Luigi Cornaglia, Amministratore Delegato di Demoela, di…

Ottobre in progress

di pittrotelli

Arriva la fine di ottobre e finalmente posso sommariamente parlarci (poi lo faremo più nello specifico isolatamente) dei progetti a cui ho partecipato che sono in uscita. Cinghiali in Toscana “Conquista la Toscana con questo…

Settembre in progress.

di pittrotelli

Siamo a settembre inoltrato e allora facciamo un pochino il pinto di quello che questa estate è uscito (copertine e illustrazioni, in generale) ma anche collettive, e cosa sarà nel prossimo mese (circa). Allora, intanto…

C’era tutte le volte la morte vol.1

di pittrotelli

“C’era tutte le volte la morte” è una serie di microstorie illustrate che racontano la morte. La morte chiaramente surreale e grottesca, anche e soprattutto assurda di mostri improbabili nel loro quotidiano. Uniche due restrizioni…

Stalking Head

di pittrotelli

Uno dei miei stili (una delle mille varianti dei disegni a china-carboncino-biacca su cartoncino avana) era no le Stalking Head.

Tenebre: Preludio.

di pittrotelli

Il bambino corre senza sapere dove sta andando: è solo e terrorizzato. La sua pelle è buia esattamente come la notte e, come la notte, assorbe ogni raggio di luna che la sfiora.

Copertine animate

di pittrotelli

Mentre realizzo alcune animazioni per un progetto “archeologico sperimentale” con cui ho cominciato in minima parte a collaborare, e del quale vi parlerà un po’ più avanti, mi sono messo a fare alcuni esperimenti per…

Lovecraft, Chambers e dintorni

di pittrotelli

Scoppiettante agosto di allegria tra Lovecraft, Chambers e dintorni. Innanzi tutto è stato annunciato il sommario finale di Nightmares in Yellow! antologia di racconti a tema Re in Giallo (Hastur) dedicato alla memoria di Joseph…

La Cultura Cura

di pittrotelli

Si fa sempre un gran discutere della sostanziale indifferenza che alcune Amministrazioni locali esercitano verso gli artisti dei proprio luoghi, preferendo dar risalto a nomi più blasonati ma forestieri.

Riflessi.

di pittrotelli

Un uomo sta in piedi, nudo, davanti ad uno specchio.  E’ uno specchio di quelli a figura intera cha va dalla testa ai piedi. L’uomo è basso, calvo e un po’ sovrappeso. Guarda nello specchio…

Ti voglio bene Blender.

di pittrotelli

Qualche giorno fa un mio amico-collaboratore mi ha chiesto se per lavoro fossi stato in grado di creare filmati in 3D, Ho detto che ci avrei provato.

Nuovo logo

di pittrotelli

Facendo anche il grafico, oltre che a scrivere e disegnare, ho pensato qualche giorno fa di rinnovarmi il logo. Di fare qualcosa di più minimal e grafico, monocromatico, che riassumesse i mondi in cui mi…

Copertine per autoprodotti futuri prossimi?

di pittrotelli

Contestualmente alla mia attività di illustratore scrivo. A parte Notturno, edito da Lettere Animate (link per l’acquisto qui di fianco, a destra) e un altro titolo, Caligonauti, in valutazione presso un altro editore, ho due…

Il Tombino Maledetto. E06

di pittrotelli

I predatori del tombino maledetto  Episodio 6: Il rovescio della medaglia. Volare nello spazio (o meglio negli spazi, minuscole intercapedini fra un piano e l’altro dell’esistenza, surfando sul tempo e tagliando la cresta dell’attimo) può essere…

Il terzo poliziotto

di pittrotelli

Ognuno di noi, quando “crea” ha nel suo immaginario dove pesca dei riferimenti più o meno precisi che creano il mare in cui pesca.

Il Tombino Maledetto. E04

di pittrotelli

I predatori del tombino maledetto  Episodio 4: L’imperatore dell’universo. Si risvegliarono. Il luogo era gelido e sicuramente inorganico: plastica, o metallo. O qualcosa di analogo. Si alzarono in piedi barcollando. Il pavimento non c’era. O…

L’occhio Bionico

di pittrotelli

I gadget tecnologici stanno diventando sempre più piccoli giorno dopo giorno. Le lenti a contatto non fanno eccezione e diventeranno più tecnologiche molto presto, grazie alla nanotecnologia.

Cover Dark Metal

di pittrotelli

Per un lavoro per cui sono stato contattato ho buttato giù alcune bozze di concept per un’ipotesi di copertina. La copertina del disco in questione dovrebbe essere a tema Dark Metal, e l’unica cosa che…

Recensioni di Notturno

di pittrotelli

E dopo l’usuale carrellata di segnalazioni sui blog per l’uscita del mio romanzo breve Notturno, ecco che sono partite le recensioni di da parte dei blog specializzati.

La bestia del Gévaudan

di pittrotelli

A volte la storia, soprattutto in epoche remote in cui certi tipi di analisi scientifiche e accertamenti erano impossibili, ha dato molti spunti per storie fantastiche al confine fra la fantascienza, il fantasy, l’horror e…

Ambientazioni

di pittrotelli

A volte quando si scrive si cerca di immaginare un posto in tema con la nostra storia. Ambientare un romanzo in un luogo fantasy o su un pianeta lontano lontano potrebbe sembrare una facilitazione. Eppure……