All’interno del collettivo Masnada Comics, di cui faccio parte, ognuno porta qualcosa. Qualcosa che sia in tema con il tipo di storie che raccontiamo in Masnada. Io porto in dote Tunder Tardo.

In questa cosa, e cioè rendere più organico e dare una ulteriore spinta “fumettistica” al mio personaggio Tunder Tardo ho come supervisore l’ottimo Cristiano Brignola. Insieme stiamo cercando di dare un un’impronta old school al personaggio e a tutta la vicenda, partendo dal modo di comporre e narrare del Re Jack Kirby.

Per fare questo sto rileggendomi alcune sue storie, come Gli Enterni, Silver Star, Omac ed anche Demon. Per carpirne i segreti e le codifiche, perché è un modo di raccontare epico e naia che però a mio avviso ben si confacevano al mondo lì rappresentato.

Sono storie che hanno quel piglio epico di altri tempi, l’eroe chiamato a grandi gesta ed a grandi rinuncia. Dilemmi esistenziali e grandi responsabilità alle quali non può sottrarsi. Mi piace come anche la parte visiva dia potente e dinamica. Sicuramente Tardo pescherà anche da quel modo di vivere i comics.

Se siete un po’ a corto e volete leggere qualcosa io vi consiglio questi, ma diciamo che dove pescate pescate cascate bene comunque.