Kemuri – Fumetto sui Supereroi

di pittrotelli
fumetto bomba atomica

Kemuri è il primo fumetto “serio” realizzato in coppia col mio sodale Luigi Chialvo.

Kemuri è un fumetto (scritto da Luigi Chialvo, e illustrato e colorato da me) che avevamo realizzato per partecipare ad un concorso con tema “supereroi”.

Kemuri

Una tavola da “Kemuri”

Il nostro approccio (idea di Luigi) è stato insolito, e infatti non abbiamo vinto. E ‘una storia che tratta si del supereroe, ma che ne esplora soprattutto il lato umano, ciò che comporta essere umani investiti del potenziale del supereroe.

Non tanto la superpotenza, o l’aura magica e onnipotente, ma come si può rispondere a questa responsabilità.

Chiaramente, ogni supreroe che si rispetti prende il potere in seguito ad un tragico evento, e quale poteva essere il nostro espediente? La bomba atomica su Hiroshima. Evento traumatico di per se non per la portata distruttrice del momento, ma per le conseguenze storiche, sociali, belliche che ha portato.

La realizzazione sottolinea una certa “acerbità” nel mio stile, anche perché mi sono permesso di sperimentare mischiano il disegno a china classico, con inserti a matita e colorazioni digitali.

Uscito sotto la nostra “etichetta” akronya studio, ripubblicato poi su Verticalismi, trovate la PRIMA PARTE qui, e la SECONDA PARTE qui.